Matera, la città dei sassi

DINTORNI

Matera, la città dei sassi

100 km, o poco più, dividono Polignano da Matera, seconda città della Basilicata ed eletta Capitale Europea della Cultura 2019.

Visitare Matera è come fare un viaggio nel passato, in un grande museo a cielo aperto dove ancora sono ben visibili i segni di un’epoca ormai remota. Matera sorge nella parte orientale della Basilicata a 401 metri sul livello del mare, proprio al confine tra l’altopiano delle Murge ad est e la fossa Bradanica ad ovest.

I Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel lontano 1993 e da allora sono il luogo della città più visitato. Il borgo antico di Matera è unico nel suo genere perché si è sviluppato a ridosso delle grotte naturali scavate nella roccia. Il territorio si divide in due rioni, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, con al centro lo sperone roccioso della Civita.

Per rendere la vostra passeggiata per Matera ancora più piacevole, vi consigliamo di raggiungere San Pietro Barisano, la chiesa rupestre più grande di Matera.

Riuscirete meglio a comprendere la lunga storia di Matera facendo tappa al Museo Ridola. Considerato il museo più antico della città, è ospitato nei locali del seicentesco convento di Santa Chiara, ed è stato istituito nel 1911.

condividi su

Potrebbero interessarti anche

COSA VEDERE A POLIGNANO

ALBEROBELLO

LE GROTTE DI CASTELLANA